Serie A, Sampdoria – Atalanta. Statistiche e probabili formazioni

SERIE A, Ventisettesima giornata
09  marzo, 2019

Ore 15:00 Sampdoria – Atalanta


DIRETTA STREAMING: su “NOW TV”

La Sampdoria ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro l’Atalanta: non è mai arrivata a quattro successi consecutivi contro i bergamaschi.

Probabili formazioni

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Quagliarella, Gabbiadini. Allenatore: Giampaolo

Indisponibili: Caprari, Barreto, Ramirez, Tonelli

Squalificati: –

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic; Zapata, Gomez. Allenatore: Gasperini

Indisponibili: Varnier

Squalificati: –

Statistiche Opta

La Sampdoria ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro l’Atalanta: non è mai arrivata a quattro successi consecutivi contro i bergamaschi.

L’Atalanta non vince a Genova contro la Sampdoria in campionato da novembre 2012: nelle ultime 10 sfide in Liguria tra queste due squadre ben otto successi blucerchiati (1N, 1P).

La Sampdoria ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe di Serie A (1P) e in questo parziale per ben quattro volte non ha incassato gol.

Nell’era dei tre punti a vittoria, solo tre volte l’Atalanta ha superato i 40 punti dopo 26 giornate di campionato, proprio nelle tre stagioni con Gasperini in panchina (2016/17, 2017/18 e 2018/19).

Nessuna squadra ha recuperato più punti da situazione di svantaggio dell’Atalanta in questo campionato (13), ma la Sampdoria ha vinto tutte e sette le partite casalinghe in cui si è portata avanti nel punteggio.

L’Atalanta ha segnato 43 gol su azione in questo campionato, almeno sei più di qualsiasi altra squadra.

L’Atalanta è sia la squadra che ha realizzato più gol con i difensori in questo campionato (16), sia quella che ne ha segnati di più con i centrocampisti (21).

Sfida tra due delle tre squadre che hanno subito più gol da palla inattiva in questo campionato (14 sia Atalanta che Sampdoria, alla pari con il Parma).

Fabio Quagliarella, 10 gol in 22 presenze di campionato contro l’Atalanta, potrebbe diventare il sesto giocatore della Sampdoria capace di segnare almeno 20 reti in una singola stagione di Serie A, dopo Montella, Chiesa, Brighenti, Firmani e Bassetto.

L’attaccante dell’Atalanta Duván Zapata ha già segnato in questo campionato (16) cinque gol in più rispetto agli 11 realizzati nello scorso torneo in maglia blucerchiata: 10 delle sue 16 reti sono arrivate in trasferta, primato in questa Serie A condiviso con Ronaldo e Quagliarella.