Serie A, Napoli – Atalanta. Statistiche e probabili formaizoni

Serie A, Trentatreesima giornata
Lunedì 22 aprile

Ore 19:00 Napoli – Fiorentina


DIRETTA STREAMING

NOW TV

Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro l’Atalanta: non è mai arrivato a quattro vittorie consecutive contro i bergamaschi nel massimo campionato.

Probabili formazioni

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, GhoulamCallejon, Allan, Zielinski, Fabian Ruiz; InsigneMilik. Allenatore: Ancelotti.

Indisponibili: Diawara (20 giorni)

Squalificati: –

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Masiello, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Zapata, Gomez. Allenatore: Gasperini

Indisponibili: Varnier (da valutare), Toloi (da valutare)

Squalificati: –

Statistiche Opta

Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro l’Atalanta: non è mai arrivato a quattro vittorie consecutive contro i bergamaschi nel massimo campionato.

Nelle ultime cinque sfide al San Paolo tra queste due squadre non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultimo match vittoria dei partenopei).

Il Napoli non perde un match di Serie A giocato dopo una partita nelle coppe europee dall’ottobre 2016, proprio contro l’Atalanta: da allora 18 vittorie e otto pareggi in 26 partite di campionato.

L’Atalanta è, al pari del Bologna, la squadra che ha ottenuto più punti in classifica nel girone di ritorno rispetto a quello di andata dopo lo stesso numero di giornate (+7), mentre solo tre squadre hanno fatto peggio del Napoli (-6).

Considerando il solo girone di ritorno, solo la Juventus (31) ha ottenuto più punti dell’Atalanta (25) in questa Serie A; il Napoli sarebbe quinto, a quota 23.

Sfida tra le due squadre che hanno effettuato più tiri in questa Serie A: il Napoli 582 e l’Atalanta 554.

Solo l’Inter (59,36%) vanta un possesso palla medio maggiore di Napoli (59,32%) e Atalanta (58,54%) in questo campionato.

Napoli e Atalanta sono le due uniche squadre di questa Serie A ad avere già due giocatori in doppia cifra: Arkadiusz Milik (17) e Dries Mertens (11) per i partenopei, Duván Zapata (20) e Josip Ilicic (11) per i bergamaschi.

La sfida tra Napoli e Atalanta vede i tre migliori marcatori da fuori area di questa Serie A: Arkadiusz Milik (sei), Dries Mertens (cinque) e Josip Ilicic (quattro).

Alejandro Gomez dell’Atalanta ha già superato in questo campionato il totale di occasioni create per i compagni rispetto alla scorsa Serie A: attualmente a quota 96, la scorsa stagione terminò a 95.