Serie A, Chievo Verona – Milan. Statistiche e probabili formazioni

Il Milan ha vinto 21 delle ultime 24 partite di Serie A contro il Chievo (tre pareggi) e non perde un confronto con i veneti in campionato dal dicembre 2005 (2-1 al Bentegodi firmato Pellissier-Tiribocchi).


Probabili formazioni

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Barba, Bani, Jaroszynski; Leris, Kiyine, Hetemaj; Giaccherini; Stepinski, Meggiorini. Allenatore: Di Carlo

Indisponibili: Frey, Seculin, Tomovic, Schelotto

Squalificati: Rigoni (1)

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio, Laxalt; Paquetà, Biglia, Kessiè; Castillejo, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso

Indisponibili: Bonaventura


Squalificati: Rodriguez (1)


Statistiche Opta

Il Milan ha vinto 21 delle ultime 24 partite di Serie A contro il Chievo (tre pareggi) e non perde un confronto con i veneti in campionato dal dicembre 2005 (2-1 al Bentegodi firmato Pellissier-Tiribocchi).

Il Milan ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie A contro il Chievo (segnando sempre almeno tre reti), ma in questo parziale ha sempre subito gol.

Il Chievo non ha trovato il gol nelle ultime quattro partite di campionato: al massimo i veneti sono arrivati a cinque in Serie A, nel 2005 e nel 2012.

Da inizio dicembre ad oggi il Milan è la squadra che ha subito meno gol nei Top-5 campionati europei (solo cinque): solo Barcellona e Liverpool (nove ciascuna) hanno ottenuto più clean sheet dei rossoneri (otto) in questo periodo.

Nelle prime 13 di campionato il Milan ha subito in media 12.5 tiri a match (incassando 17 reti), nelle ultime 13 la media è stata di 12.1 (solo cinque gol subiti).

L’ultima volta che il Milan si è trovato al terzo posto in Serie A nel girone di ritorno risaliva all’ultima giornata del campionato 2012/13.

Sfida tra la squadra di questa Serie A che è stata meno minuti in vantaggio in casa (85, il Chievo) e quella che è stata meno in svantaggio in trasferta (73, il Milan).

Il Chievo è la formazione che ha subito più gol in questo campionato nel quarto d’ora finale di match (14, tra cui tutti gli ultimi quattro).

Il primo gol in Serie A di Emanuele Giaccherini del Chievo è arrivato contro il Milan (settembre 2010, con il Cesena): ai rossoneri ha segnato una rete anche nel gennaio 2016 e in entrambe le occasioni la sua squadra ha poi vinto la partita.

In 27 partite da titolare di Serie A, l’attaccante del Milan Patrick Cutrone ha segnato 12 gol (tra cui uno al Chievo nel marzo 2018); nelle 26 in cui è subentrato dalla panchina, di gol ne ha realizzato soltanto uno.