Formula 1, Gp d’Australia. Orari e dirette in Tv

Melbourne, 13 marzo 2019 – Dopo quasi 4 mesi di distanza dall’ultimo appuntamento, la Formula 1 torna in pista per il Gran Premio d’Australia. La prima gara del mondiale 2019 (su 21 totali previste in calendario) si disputerà, come da tradizione, sul circuito dell’Albert Park, a Melbourne. La scorsa edizione del Gp vide Sebastian Vettel precedere Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen al traguardo. Fondamentale fu la strategia del muretto Ferrari che, con l’aiuto della virtual safety car, consentì al tedesco di beffare il rivale della Mercedes balzando dal terzo al primo posto. Grande attesa, dunque, riguardo la sfida tra rosse e frecce d’argento, parse ancora una volta le vetture performanti sin dai test pre-stagionali sul circuito di Barcellona. Non solo, tra gli osservati speciali ci sarà senza dubbio Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha sorpreso tutti la scorsa stagione e ci sono grandi aspettative sul suo debutto alla guida della Ferrari. Di seguito il programma con gli orari del weekend e le info per seguire prove libere, qualifiche e gara in diretta tv.

Dove vedere la Formula 1. Tutti i live, al solito, sono disponibili per gli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD (canale 207 del satellite), mentre l’offerta di Tv8 (in chiaro sul canale 8 del digitale), prevede le differite di qualifiche e gara.I

Questi gli orari del weekend australiano:V

Domenica 17 marzo

Ore 6.10: la gara (trasmessa in differita su TV8 dalle 14)

IL CIRCUITO – Lungo 5303 metri suddivisi in 16 curve, l’Albert Park Circuit è stato inaugurato nel 1996 entrando nel calendario del mondiale di F1 nello stesso anno. Il tracciato ha sostituito quello di Adelaide, ospitando 23 edizioni consecutive del Gran Premio d’Australia. A differenza del precedente, il quale ospitava l’appuntamento conclusivo della stagione, sull’Albert Park si è spesso tenuto il Gp inaugurale, una tradizione che, con qualche sporadica eccezione, va avanti dal 1996 ad oggi. Il pilota più vincente sul circuito è Michael Schumacher con 4 successi, tra i piloti in attività il record appartiene invece a Sebastian Vettel, autore di 3 vittorie. Il tedesco della Ferrari ha vinto inoltre le ultime 2 edizioni del Gran Premio (2017 e 2018) e con un ipotetico trionfo raggiungerebbe Schumacher in vetta. Due successi a testa anche per Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton. Per quanto riguarda le scuderie, il primato appartiene alla Ferrari, forte di ben 8 affermazioni, dietro al cavallino seguono McLaren (6) e Mercedes (3).